Negli ultimi tempi i problemi ambientali sono diventati una tematica sempre più importante.
Dal riscaldamento globale all’inquinamento, alla riduzione di risorse energetiche, approcciarsi a uno stile di vita più sostenibile è ormai un’urgenza.
Da qualche anno la questione della sostenibilità sta suscitando un grande interesse, rivelando anche una sensibilità molto diffusa.
Sempre maggiore è infatti la consapevolezza che le scelte di vita di ciascuno di noi abbiano un grande impatto sull’ambiente e sul clima.
Ad oggi l’uomo ha contribuito a rendere il pianeta un luogo più ostile, eppure ognuno di noi può fare del suo meglio per migliorare questa situazione con piccoli gesti quotidiani. Come? Ecco una lista di semplici idee per vivere una vita più sostenibile e tutelare l’ambiente.
✅Riduci il consumo di plastica
Per ridurre la quantità di questi rifiuti vi sono piccole e semplici accortezze: quando vai a fare la spesa usa borse riutilizzabili, magari in tela; evita sacchetti, piatti e bicchieri monouso; evita i prodotti fatti o confezionati in plastica quando puoi. Evita di comprare l’acqua in bottiglie di plastica: usa, per esempio, la borraccia da riempire con l’acqua di rubinetto (ogni qual volta sia possibile). Meglio della plastica anche le bottiglie in vetro.
✅Fai la Raccolta differenziata
Significa avere la pazienza di portare all’oasi ecologica tutti i rifiuti più grossi come tv, radio e computer. Vuol dire raccogliere le pile usate e gettarle negli appositi contenitori e anche raccogliere l’olio delle fritture fatte in casa e portarli nelle oasi di raccolta, evitando di gettarli negli scarichi. Eppure, nonostante le iniziali piccole difficoltà, la raccolta differenziata alla lunga comporta grandi benefici per il pianeta.
✅Non sprecare l’acqua
Limitare gli sprechi d’acqua però non è affatto difficile, basta davvero poco. Per esempio evita di lasciar scorrere l’acqua dal rubinetto quando ti stai lavando i denti o quando lavi i piatti. Meglio optare per la doccia anziché per un bagno. Evita di fare troppe lavatrice, magari semi-vuote, e aspetta di riempirle a pieno carico tutte le volte in cui ti è possibile
✅Risparmia Elettricità
Evita gli sprechi anche quando si tratta di elettricità. Per evitare un consumo eccessivo di energia una valida soluzione è quella di installare in casa delle lampadine LED a basso consumo.
✅Riutilizza, non buttare
Tutto può avere una seconda vita. Spesso basta avere la pazienza di riparare o reinventare le cose.
Pensate ad esempio agli scarti di frutta e verdura, se messi da parte possono diventare dei compost per il giardino. Una vecchia maglia di cotone potrebbe essere riutilizzata come panno cattura polvere. In più ormai impazza la moda del vintage, per cui acquistare abiti di seconda mano non solo è una scelta ecologica, ma anche trendy. Pensaci.
Chi sceglie
entra a fare parte di un gruppo che parla di :